Jane Birkin

Ci sono persone che grazie alla loro allure sono diventate icone di stile.

Jane Birkin è sicuramente una di queste.

La sua recente scomparsa mi ha portato ad inaugurare questo blog con un articolo dedicato a lei e al suo stile.

Attrice, cantante, moglie in seconde nozze di Serge Gainsbourg.

Londinese di nascita, parigina d’adozione, negli anni ‘70 anni ha creato uno stile singolare che sposava l’eccentricità inglese con la disinvoltura francese: viveva in jeans e maglietta, ma sapeva come dare scandalo nella più micro delle mini di Paco Rabanne.

Ha dato la voce a  molti testi musicali scritti dal marito, ed ha recitato in numerosi film.

Il gossip francese è scoppiato grazie alla loro celebre canzone “Je t’aime moi non plus”, in cui lei appariva in topless mostrando il suo fisico minuto, quasi androgino, sensuale.

Assieme hanno di sicuro rafforzato la  loro  immagine e notorietà.

Non so se è diventato più famoso il suo semplice cestino di paglia o la borsa di Hermès a lei dedicata e divenuta iconica della Maison francese.

Di sicuro indossava alternativamente l’uno e l’altra con la stessa nonchalance: tipico delle francesi snobbare le etichette, indossare alternativamente perle e jeans sul red carpet di Cannes o al mercato della frutta!

Secondo i racconti, o forse si potrebbe dire la leggenda, il cesto di vimini al quale lei non si separava mai, era stato di proposito schiacciato dall’auto del suo terzo marito, Jacques Doillon per una lite tra coniugi.

Qualche giorno dopo in un volo che la portava a Londra, nell’aprire la cappelliera dell’aereo tutto il contenuto della sua borsa si rovesciava nel corridoio. Il caso ha voluto che il suo vicino di viaggio fosse proprio Jean Louis Dumas, allora amministratore delegato della Maison Hermès, con il quale lei aveva iniziato a conversare ed a lamentarsi di non avere più una borsa comoda come il suo amato cesto.

Sembra che a quel punto Dumas si mise a fare uno schizzo di una pratica borsa, disegnandolo proprio su un sacchetto per il mal d’aria della Air France!

Lanciata un anno dopo sarebbe diventata una delle borse più famose al mondo, ancora oggi oggetto di culto: la Birkin bag.

Vi invito a guardare le sue foto, a leggere la sua biografia,  a copiare la sua frangetta, i suoi jeans a zampa, ad indossare una borsa di paglia in città.

Impariamo a uscire dagli schemi con quella semplicità delle donne francesi; se poi avrete la fortuna di ricevere una Hermès, indossatela in modo “casual” come fosse una borsa da spiaggia.
Così non sarà uno status, ma un’icona da tramandare di madre in figlia.

xxx 😉

Novella, anzi Nouvelle Rouge!

 

 

 

 

 

Jane Birkin