Wedding dress

Come scegliere l’abito da sposa: i consigli della Bridal Stylist

La scelta dell’abito da sposa è un momento importante, carico di aspettative ed emozioni di ogni genere.

Rappresenta il simbolo dell’evento stesso, del resto nessuno degli invitati presta tanta attenzione all’abito dello sposo e chissà perché tutti gli occhi sono puntati solo su di lei!

Ecco che cresce il desiderio della “perfezione” verso l’abito del grande giorno!

Come scegliere l’abito da sposa perfetto?

L’abito da sposa perfetto è quello che risponde a tre semplici domande: chi, dove, quando.

Chi lo indosserà, dove verrà celebrato il matrimonio (mare, città, montagna… chiesa, Comune..), quando verrà celebrato (in quale stagione, di giorno o di sera).

Sarà necessario dunque coordinare e avere sempre a mente le tre variabili per arrivare alla soluzione perfetta.
La persona, il luogo ed il tempo sono infatti fondamentali punti di partenza, tant’è che basta sbagliare uno di questi per rovinare tutto il resto.

Occorre quindi ragionare con calma, prendere carta e penna e mettersi al lavoro partendo a ritroso scegliendo prima il periodo, seguirà la location, infine l’immagine della sposa a seconda della sua storia, della sua fisicità, dei suoi colori.

Come scegliere il colore dell’abito da sposa?

La primissima scelta – ed è assolutamente personale – è quella di capire se muoversi attorno al classico bianco e alle sue infinite sfaccettature o se scegliere un altro colore.

Fatta questa importante scelta io consiglio di analizzare carnagione, occhi e capelli e con le regole dell’armocromia identificare quali possono essere i colori “amici”, quelli che esaltano naturalmente la persona rendendola semplicemente “più bella” e quelli invece da escludere perché potrebbero anzi creare un effetto stonante.

Già così escludendo molte variabili, ci si potrà concentrare più facilmente e proseguire la ricerca in modo approfondito e preciso e la scelta, pian piano, arriverà quasi da sola.

Ricordatevi comunque di tenere presente sempre location e periodo perché possono essere fondamentali per trovare la giusta ispirazione ed essere la guida anche per il colore dell’abito.

Potreste partire proprio da una fotografia della Chiesa, o del luogo della festa o del tragitto per capire se vi è un colore dominante o una sfumatura che attrae la vostra attenzione e vi emoziona.

Fissatelo, potrebbe essere proprio quello il colore guida del vostro matrimonio e magari anche del vostro abito!

Come scegliere il secondo abito da sposa

Da qualche anno è tornata l’usanza o forse la voglia di avere due look da sposa, quello della cerimonia e quello della festa.

Normalmente per il cambio dell’abito si sceglie il momento successivo al taglio della torta, che rappresenta per gli sposi il sospiro di sollievo dopo il fatidico , dopo la grande abbuffata, i saluti, le foto e tutto il contorno delle emozioni.

A quel punto si dà spazio al divertimento e si aprono le danze: ecco che un cambio d’abito può essere una scelta opportuna.

La buona notizia è che sarà più facile scegliere: se nel primo abito avete scelto un abito lungo e importante, in quello successivo vorrete qualcosa di più semplice e corto.

O viceversa: se vi siete innamorate di abito semplice e lineare, potrete stupire gli invitati con un outfit coraggioso e audace per la festa.

L’importante è anche in questo caso tenere bene a mente la location, il periodo dell’anno e l’immagine della sposa: tutto dovrà essere coordinato e adattarsi alle scelte precedenti.

Abito da sposa, corto, principessa o a sirena: a ognuno il suo look!

A questo punto si entra più nello specifico della scelta del modello su cui puntare.

Se non avete nessuna idea da cui partire vi consiglio di guardare non tanto ai modelli che vi piacciono dai giornali o dalle riviste ma di cercare ispirazione proprio da qualche foto vostra. Prendetevi un po’ di tempo e sfogliate qualche vostra carrellata di immagini degli anni passati: ci sarà sicuramente un abito, un taglio di vestito di cui avete anche un bel ricordo proprio perché vi donava particolarmente.

Ecco partite propio da lì e poi potrete andare alla ricerca presso sartorie e boutiques specializzate chiedendo di replicare qualcosa sui generis.

Se invece avete le idee chiare e sognate di sposarvi con un abito principesco il consiglio è quello di iniziare a provare qualche modello, vedere dove poter migliorare e quali aggiustamenti poter fare. A seconda del vostro fisico si potrà puntare sullo scollo, sulla gonna o sulla lunghezza. Sarà fondamentale inoltre capire se vi è un tessuto più adatto rispetto ad un altro nella resa dello stesso modello che avrete come obiettivo.

Qui vi potrà aiutare il consiglio e l’esperienza di un esperto oltre che il vostro giudizio personale o quello di un’amica.

Stesso discorso se vi immaginate con un abito fasciante a sirena, tra tutti forse il più difficile proprio perché sottolinea il fisico e potrebbe non star bene a tutte.

L’abito corto? Tutte lo provano in prima battuta, per poi  scegliere l’abito lungo, perché rappresenta l’abito da sposa per eccellenza!

Spesso però l’abito corto diventa la scelta giusta dell’abito della festa, perché è comodo e divertente!

Per cui provate e riprovate finché sentirete la giusta vibrazione!

 

Bridal stylist, l’aiuto fondamentale per la scelta dell’abito da sposa

Se ti senti sopraffatta da tutti gli impegni e le decisioni da prendere e vuoi affidarti ad un professionista che ti aiuti a scegliere l’abito dei tuoi sogni, ti consiglio proprio di rilassarti perché sei nel posto giusto: scrivimi e raccontarmi le tue esigenze e assieme affronteremo tutti gli step che ti ho illustrato fin qui fino ad arrivare a scegliere, se lo vorrai, anche gli accessori, il make up e l’acconciatura adatta a te!

Qui trovi illustrata la mia consulenza bridal stylist, leggila con calma e ti aspetto, ci divertiremo assieme nella ricerca del tuo abito da sogno!

Novella, anzi Nouvelle Rouge 😉

 

Qui sotto  due esempi di spose a mio parere bellissime!

Abito da sposa Megan Markle

Un abito essenziale e casto, dal taglio classico per la cerimonia.  Per la festa indossa un abito dal taglio sempre pulito, fasciante, con uno scollo sexy ed informale.

In entrambi i casi sceglie il bianco, candido.

Megan Markle             Megan Markle

Abito da sposa Chiara Ferragni

Chiara Ferragni sfoggia per il giorno del suo matrimonio tre outfit by Dior. Pizzo accollato e maniche tre quarti con gonna importante di tulle bianco, per un allure principesca durante la cerimonia; a seguire un bustier dress interamente ricamato a mano con corpino e maxi gonna in tulle sostituita poi da un tutù per salire sulle giostre a fine serata.

Giusto per la cronaca: sono serviti circa 400 metri di tessuto e 1.600 ore di lavoro nell’atelier parigino diretto da Maria Grazia Chiuri!

Chiara Ferragni bridal stylist             Chiara Ferragni bridal stylist             Chiara Ferragni bridal stylist