Personal Stylist Novella Rossettini

Cosa fa la personal stylist?

La personal stylist è letteralmente una “stilista personale“.

Si occupa dello stile di una persona, della sua immagine, del suo modo di vestire ed apparire.

Grazie alla sua esperienza e alle sue conoscenze in fatto di moda e stile, crea l’outfit adatto ad una persona.

Per spiegarlo ad un bambino potrebbe essere identificata come la fatina di Cenerentola che con la bacchetta magica fa comparire abito, scarpette e carrozza!

Se l’interessata è proprio la sposa allora il lavoro sarà quello di coordinare l’intero outfit comprendendo anche il make up, la scelta dei gioielli e tutti gli accessori, creando la giusta immagine e la corretta palette colori.

La personal stylist può lavorare per una attrice ad esempio e decidere assieme a lei quale sarà il look per varcare il tappeto rosso di un evento importante.

Può anche collaborare come fashion consultant con riviste di moda e scegliere quali saranno i vestiti, gli accessori, le locations adatte ad un determinato servizio fotografico.

In questo caso sarà più vicina all’immagine di Emily, nel Diavolo veste Prada!

Nella maggioranza dei casi la personal stylist lavora con tutte quelle persone che desiderano semplicemente avere una consulente di immagine ed una guida professionale per il proprio look quotidiano.

O per un evento importante, o un periodo particolare della propria vita.

Se per creare il look desiderato occorre rinnovare il guardaroba allora la personal stylist avrà il compito di guidare la nostra Pretty Woman per una intera giornata di shopping verso acquisti mirati, utili ed efficaci che serviranno a integrare ciò che manca creando, su misura e con pochi ma fondamentali accorgimenti, un armadio capsula.

Personal Stylist

 

Personal stylist on line: esiste?

Sì, la personal stylist può offrire la propria consulenza moda on-line, laddove la cliente sia decisamente lontana.

In questo caso tramite l’invio di foto o video e la creazione di moodboard d’ispirazione, la personal stylist può redigere un elenco di brands, boutiques o piattaforme on- line dove la cliente potrà rivolgersi per l’acquisto dei pezzi necessari per la realizzazione del look richiesto.

Se invece il guardaroba di partenza è già chiaro e definito la stylist sarà utile per consigliare un corretto abbinamento, un accessorio giusto che possa valorizzare tutto l’outfit. Ricordiamoci che la triade scarpe-borse-gioielli possono modificare qualsiasi genere di vestito, rendendolo prezioso ed elegante, come possono perfino rovinarlo se non in armonia!

L’obiettivo non cambia: la personal stylist è la guida, l’image consultant dello stile di una persona nel suo insieme.

 

Come si chiama chi ti cura il look?

A volte non è chiaro quale sia la figura professionale che cura il look.

Il parrucchiere?

La commessa del negozio? Il visagista?

L’amica che ti presta la sua pochette?

Diciamo che appunto in un’unica definizione è la personal stylist o fashion consultant: quella consulente che grazie alla sua esperienza e formazione non solo conosce gli stilisti e le boutiques, ma riesce soprattutto a capire, analizzando chi ha di fronte, quale potrebbe essere il mix adatto a lei, curandone la sua immagine.

Fashion Stylist

 

Grazie al personal stylist puoi trovare il tuo stile

Se non hai le idee molto chiare in fatto di moda, o di cura della tua immagine, se non ti vedi come vorresti, se hai voglia di cambiare  il tuo stile e trovare quello che più ti rappresenta… allora ti consiglio di scrivermi per avere più informazioni e prenotare la tua consulenza di immagine qui.

A presto!

Novella, anzi Nouvelle Rouge!